News

14/09/2018

Venerdì 21 settembre 2018, Franco Marzatico, presentato dall'ANMLI, illustra il Sistema Museale Trentino


06/06/2018

Fino al 23 giugno sono aperte le candidature per la borsa di studio nctm e l'arte: Artists-in residence.


23/05/2018
Avviso Pubblico per la raccolta di candidature finalizzate alla selezione del direttore di M9 - Museo del Novecento: Polo Culturale Multimediale di Mestre

Firenze


Il MuSeC a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi

 

La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi del mondo per le sue straordinarie collezioni di dipinti e di statue antiche. Le sue raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi. Basta ricordare i nomi di Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Dürer, Rembrandt, Rubens.

 

La Galleria è situata all'ultimo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari come sede dei principali uffici amministrativi dello stato toscano. Fu realizzata per volontà del granduca Francesco I e arricchita grazie al contributo di numerosi componenti della famiglia Medici, appassionati collezionisti di dipinti, sculture e oggetti d'arte.

 

 

Il MuSeC a Firenze, presso il Museo degli Innocenti

 

L’Istituto degli Innocenti si è occupato per secoli degli aiuti alle famiglie e ai bambini. Collocato nel centro storico di Firenze nel meraviglioso palazzo progettato dal Brunelleschi, successivamente è nato anche il Museo degli Innocenti (MUDI), per tutelare e valorizzare il patrimonio storico-artistico dell'antico Spedale degli Innocenti, e per recuperarne la storia e far conoscere meglio questo straordinario "luogo dei fanciulli".