News

28/01/2019

Pubblicazione PW-tesi finali realizzati dalle borsiste INPS


10/01/2019

 

Venerdì 11 gennaio, si terrà la giornata conclusiva del Master in Cultural Management MuSeC organizzato dall’Università di Ferrara unitamente ad ANMLI e in collaborazione con ENCATC


25/09/2018
"Musei, territorio e sviluppo: presente e futuro": un incontro promosso dalla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane

Edizioni precedenti

 

X EDIZIONE MuSeC a.a. 2013/2014

 

La scorsa edizione del Master, che è stata attivata per l'anno accademico 2013/2014, ha visto il conseguimento del titolo di master da parte di 16 partecipanti.

 

Il corso ha avuto un programma didattico che si è svolto dal 4 dicembre 2013 al 16 ottobre 2014, con la discussione finale delle tesi di master e la proclamazione dei diplomati avvenuta il 17 ottobre 2014.

 

In quella giornata conclusiva ha avuto luogo anche un momento celebrativo della X edizione del MuSeC presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, con la partecipazione del Rettore Pasquale Nappi, del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, della Direttrice del Dipartimento di Economia e Management Simonetta Renga, del Direttore del Dipartimento di Studi umanistici Matteo Galli. Sono intervenuti inoltre docenti e rappresentanti delle istituzioni e delle aziende che hanno collaborato in questi anni alla buona riuscita del master, ed ex-corsisti che hanno danno vita ad una tavola rotonda dedicata alle esperienze di successo degli Alumni MuSeC.


La didattica si è svolta con lezioni in italiano e in inglese, prevalentemente presso il Dipartimento di Economia e Management.


Sono state svolte anche esperienze di analisi di casi studio in loco presso prestigiose istituzioni culturali, in Italia e all'estero. Fra quelle italiane si citano, a titolo di esempio, la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Teatro La Fenice di Venezia, la Biblioteca Archiginnasio di Bologna, il Museo Archeologico e il Teatro Comunale di Ferrara. All'estero si è svolto un intero modulo didattico settimanale presso l'IKM (Institute of culture management and culture studies) di Vienna. Nel corso di tale visita di studio, sono stati approfonditi i sistemi di management di altre istituzioni della città di Vienna.

 

BANDO MuSeC X edizione a.a. 2013/2014

 

IX EDIZIONE MuSeC a.a. 2011/2012

 

La IX edizione del Master, che è stata attivata per l'anno accademico 2011/2012, ha visto il conseguimento del titolo di master da parte di 18 partecipanti.

 

Il corso ha avuto un programma didattico che si è svolto dal 28 febbraio 2012 al 15 novembre 2012, con la discussione finale delle tesi di master e la proclamazione dei diplomati avvenuta il 16 novembre 2012.

 

La didattica si è svolta con lezioni in italiano e in inglese, prevalentemente presso il Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio (ora Dipartimento di Economia e Management).

 

Sono state svolte anche esperienze di analisi di casi studio in loco presso prestigiose istituzioni culturali, in Italia e all'estero.

Fra quelle italiane si citano, a titolo di esempio, la Galleria degli Uffizi e il Museo degli Innocenti di Firenze, il Sistema Museale e il Teatro Regio di Parma, il Museo di Castelvecchio e l'Arena di Verona, la Biennale di Venezia, il Castello Estense e il Teatro Comunale di Ferrara.

All'estero si è svolto un intero modulo didattico settimanale presso il Deutsches Museum di Monaco di Baviera. Nel corso di tale visita di studio, sono stati approfonditi i sistemi di management di altre istituzioni della città di Monaco.

 

BANDO MuSeC IX edizione a.a. 2011/12