News

10/11/2017

Nota per incontro CUN (Consiglio Nazionale Universitario) – CS (Consiglio Superiore del MiBACT), Roma 12 luglio 2017


29/05/2017
On-line tutti gli interventi del Convegno ANMLI "Il Museo dei cittadini. Verso un sistema aperto e partecipato dei musei"

03/05/2017
maggio-ottobre 2017: Corso gratuito Tecnico del MARKETING TURISTICO - Ferrara

Studiare a Ferrara

Facoltà di economia

Alloggi -    Servizi per studenti stranieri -    Corsi di lingua -    Biblioteche -    IUSS Ferrara 1391 - Sport e tempo libero -    La città

 

 

ALLOGGI

- L’Università di Ferrara ha selezionato alcune agenzie che forniranno informazioni utili riguardo disponibilità e prezzi per pernottamento e sistemazione in città. Il contratto sarà concluso con l’agenzia stessa.

- Gli studenti possono anche trovare l’alloggio tramite l’agenzia regionale ER.GO, utilizzando il metodo di prenotazione e pagamento on-line, previsti sul sito dell’Agenzia.

 

 

- Servizio Sottotetto è il database dell’ufficio Informagiovani del Comune di Ferrara, per supportare gli studenti in cerca di un alloggio a Ferrara. Gli studenti dell’Università di Ferrara potranno dunque cercare appartamenti o stanze attraverso apposite agenzie per la presa di contatto diretta con i proprietari. Il servizio è sponsorizzato dal Comune di Ferrara ed è completamente esente da tasse.

- Vedi anche: Student’s Hostel Estense e Guest House “Il Cenacolo”.

 

 

 

SERVIZI PER STUDENTI STRANIERI

Alcune agenzie offrono servizi per supportare gli studenti, durante il soggiorno a Ferrara, con le procedure per l’ottenimento del permesso di soggiorno; in particolare daranno informazioni sulla documentazione necessaria (assicurazione medica, alloggi, sistema sanitario nazionale per studenti EU ed Internazionali). Inoltre informano gli studenti sui corsi di lingua italiana disponibili, sul servizio immigrazione e sulle possibilità di candidature per la richiesta di finanziamenti e borse di studio.

 

 

 

CORSI DI LINGUA

Durante la prima settimana di Marzo, agli studenti italiani ed internazionali, la cui lingua madre non sia l’inglese, sarà data la possibilità di seguire corsi di inglese “per arte e cultura”.

Per gli studenti stranieri, saranno organizzati dei corsi di lingua italiana dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Ferrara.

I corsi sono suddivisi in cinque livelli, conformemente al Common European Framework of Reference. Le lezioni si terranno tre volte a settimana, da Lunedì a Venerdì, fra le 8.30 e le 19.00; il corso consisterà in 40 o 50 ore (a seconda del livello di preparazione degli studenti) di lezioni di gruppo con un docente, e da 10  ore di studio individuale.

Per essere ammessi al corso di lingua italiana, i richiedenti dovranno compilare la richiesta di ammissione (tramite form d'iscrizione online) prima della scadenza indicata. I candidati dovranno inoltre effettuare un test d’ingresso scritto ed un esame orale nei giorni indicati nel calendario.

Per maggiori informazioni visitate il sito web.

 

 

 

BIBLIOTECHE

e-mail: info.sba@unife.it

Il Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SbA) è il servizio utile per ricercare un libro o un articolo, per consultare risorse elettroniche e per ottenere informazioni sulle biblioteche di Ateneo.

Sedi, orari e servizi delle biblioteche.

La biblioteca della Facoltà di Economia è situate nell’ala Est del magnifico Palazzo Costabili.

Le sue principali collezioni sono: economia e management della cultura, economia politica, economia e business, finanza pubblica e locale, statistica, storia economica, diritto finanziario, economia e politiche della Comunità Europea.

 

 

 

IUSS FERRARA – 1391

e-mail: iussferrara1391@unife.it

L’Istituto Universitario per gli Studi Superiori, IUSS - Ferrara 1391, è una struttura che offre corsi universitari pre e post laurea, per una solida preparazione. È un centro di studi aperto a studenti italiani e internazionali, ai quale offre:

- dottorati di ricerca

-  master universitari, corsi di perfezionamento

- corsi di formazione

Il forte approccio di internazionalizzazione si basa sul coinvolgimento di studenti stranieri, per i quali lo IUSS resta un punto di riferimento e un mezzo di scambio culturale. Info

 

 

SPORT E TEMPO LIBERO

e-mail: segreteria@cusferrara.it

Il Centro Universitario Sportivo (CUS) è un’Associazione Sportiva Dilettantistica ed Ente di promozione sportiva, affiliato alla federazione CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) che ha il preciso compito di gestire gli impianti sportivi dell’Università. Ubicato nei suoi 34 ettari del Parco Urbano di Ferrara, oggi il CUS promuove lo sport, l’attività fisica e il fitness non solo all’interno del vastissimo mondo universitario ma anche a tutta la città e a tutti coloro che, sempre più numerosi, ricercano sani valori agonistico-sportivi e un servizio garantito da qualità e professionalità.

È una struttura situata davanti alle mura della città e aperta a tutti gli studenti, che possono utilizzare gratuitamente gli impianti nei giorni feriali (palestre, campi da calcio, da golf, da pallacanestro, piscine, campo di atletica) o iscriversi ai corsi a prezzi agevolati. I corsi e le attività sono trimestrali oppure ad abbonamento.

Per informazioni su orari e servizi, è possibile visitare il sito del CUS.

 

 

 

LA CITTA'

e-mail: infotur@provincia.fe.it

Ferrara è uno dei più grandi centri del Rinascimento italiani, un’eredità urbana straordinaria di storia, ordine, armonie ed equilibrio. Lo splendore della corte degli Estensi ha lasciato tracce indelebili: il lungimirante progetto dell’Addizione Erculea, il Castelli e il grande affresco di Palazzo Schifanoia.

Dal 1995 il centro storico di Ferrara è stato incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO quale « mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento che conserva il suo centro Storico intatto." Questo riconoscimento è stato esteso al Delta del Po e le Delizie estensi nel territorio del Delta del Po illustrano l’influenza della cultura rinascimentale sul paesaggio naturale.