News

27/02/2018
23 marzo 2018: Convegno ANMLI "MUSEI CIVICI: QUALE FUTURO? La prospettiva del Sistema Museale Nazionale" - Ferrara

10/02/2018
MuSeC 2017/2018: offerta formativa ampliata anche con il Master di II livello

08/02/2018

Al via la XII edizione del MuSeC - Special Edition Cultural and Creative Industries


Staff

 

 

Per oltre dieci anni, il nostro staff ha formato giovani professionisti nel campo dell’economia e del management dei musei, delle istituzioni e del patrimonio culturale. Durante questi anni abbiamo pubblicato volumi e scritto articoli, organizzato seminari e conferenze, e sviluppato importanti progetti di ricerca nel campo del management del patrimonio culturale.

 

Il master è stato fondato dai Prof. Fabio Donato e Prof.ssa Anna Maria Visser. La Direzione è ora in capo alla Prof.ssa Monia Castellini e alla Prof.ssa Anna Maria Visser. 

 

 

Prof. Fabio Donato

 

Fabio Donato


Dott. di ricerca in Economia aziendale - Università di Pisa

Professore ordinario di Economia Aziendale e docente di Management pubblico e Management delle istituzioni culturali - Università di Ferrara

 

 

Componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) dal 2015, e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico "Musei e Economia della Cultura" del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) sempre dal 2015.

Italian Counsellor for Research and Innovation, Permanent Representation of Italy to the EU, Bruxelles. Rappresentante Italiano per il MIUR nel Comitato di Programma di Horizon 2020 per la Societal Challenge 6 "Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies" dal 2013.

Vice Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara dal 2012.

Co-editore del Journal of Cultural Management and Policy (ENCATC) dal 2011, e Componente del Board di ENCATC (European Network on Cultural Management and Policy Education) dal 2009.

Dal 2004 è co-direttore del Corso di perfezionamento in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali, poi diventato Master in Cultural Management (MuSeC).

Ha pubblicato più di 40 articoli e libri sui temi del management culturale e management pubblico, è stato relatore a più di 30 conferenze internazionali e ha insegnato management dei beni culturali in master e programmi di dottorato di ricerca in Europa e all'estero.

 

 

Monia Castellini


Dott. di ricerca in Economia aziendale – Università di Ferrara
Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara


I suoi interessi di ricerca riguardano le implicazioni di governance e i sistemi informativi a supporto del processo di pianificazione strategica nelle aziende pubbliche, l’analisi dei processi di misurazione dell’efficienza e dell’efficacia nelle aziende pubbliche locali e del loro impatto sui comportamenti (responsabilizzazione e accountability) del personale e le problematiche legate all’introduzione del bilancio sociale nelle aziende pubbliche.
È stata responsabile di progetti di ricerca in collaborazione con aziende pubbliche locali, aziende di servizio pubblico e aziende del settore no-profit, in particolare del mondo cooperativo.
Ha pubblicato diversi articoli di ricerca internazionali alcuni dei quali su “Corporate Governance”, “Management & Organizational History” e “International Business Research”.


 

 

Dr.ssa Anna Maria Visser

 

Anna Maria Visser


Scuola di specializzazione in Archeologia - Università di Bologna

Docente a contratto di Museologia e Management del Patrimonio Culturale – Università di Ferrara



Membro del Consiglio Superiore e Vicepresidente del Comitato Tecnico–Scientifico per le Belle Arti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dal 2015.

Membro del Consiglio direttivo di ICOM Italia (International Council of Museums) fino al 2010, è ora coordinatrice della Commissione tematica "Personale dei musei, Formazione e Aggiornamento", fino al 2016Ora membro del Direttivo dell'International Committee for the Training of Personnel (ICOM-ICTOP International).

Presidente ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali) fino al 2006, è attualmente past-president e responsabile del progetto nazionale "Museo Civico. Tradizione e Innovazione".

Direttrice dei Musei Municipali di Arte Antica di Ferrara (Palazzo Schifanoia, Palazzina Marfisa d’Este, Lapidario romano, Palazzo Bonacossi, Casa dell’Ariosto, Museo della Cattedrale) dal 1986 al 2001. Dal 1999 è docente incaricata di insegnamenti in Studi Museali e Management del Patrimonio Culturale all'Università di Ferrara.

Co-direttrice del Master in Cultural Management (MuSeC), con il prof. Fabio Donato, dalla sua istituzione nell'a.a. 2004/2005.

Archeologa e museologa. Autrice di molte pubblicazioni, monografie e articoli scientifici, lavora con musei, istituzioni culturali, amministrazioni locali e regionali in Italia e in Europa.


 

 


Francesco Badia


Dott. di ricerca in Economia aziendale – Università di Ferrara

Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

 

 

I suoi interessi di ricerca riguardano gli strumenti innovativi di gestione finanziaria e contabile nel settore pubblico, il management del patrimonio culturale, la gestione delle organizzazioni culturali e artistiche, e la responsabilità sociale delle imprese. Nel campo del management del patrimonio culturale, ha studiato in particolare la gestione dei siti Unesco e del loro impatto economico sullo sviluppo territoriale.

E' stato coordinatore di progetti nazionali sui Piani di gestione Unesco. Ha condotto ricerche in varie università internazionali, tra cui la London School of Economics, la Nottingham Business School (UK), l'Università di Granada (Spagna), e l'Università di Ahmedabad (India). Parallelamente a queste attività, ha anche svolto periodi di studio e ricerca presso le più importanti istituzioni culturali di tutto il mondo, come Mission Val de Loire (Francia), Bayerische Schloesserverwaltung, Deutsches Museum (Germania), Statue of Liberty National Monument (US), Edinburgh World Heritage (UK), dove ha studiato i rapporti tra il sistema di gestione delle istituzioni e l'impatto economico sul territorio.

Ha pubblicato articoli di ricerca su "International Journal of Arts Management" e sul "Journal of Cultural Management and Policy".

 

 

STAFF ORGANIZZATIVO


 


Emanuela Guarnieri

 

Laurea in Architettura – Università IUAV di Venezia

MCM MuSeC Staff - Università di Ferrara



 

Architetto, laureata presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, diplomata della IX edizione del MuSeC (a.a. 2011/2012).

Ha lavorato nel settore dell'allestimento museale come libero professionista e nel campo della valorizzazione e riqualificazione urbanistica per la STU - Ferrara Immobiliare spa.

Collabora come tutor e staff organizzativo del Master dal 2013.

 

 


 


Elena Bartolucci


Laurea in Lingua, Società e Comunicazione - Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna

MCM MuSeC Staff - Università di Ferrara


 

 

Diplomata della X edizione (a.a.2013-2014) del Master in Cultural Management MuSeC e cultore della materia in Economia delle Aziende Culturali presso l’Università di Ferrara.